VIAREGGIO. A partire dal prossimo 16 settembre tutti i dipendenti della Ausl12 di Viareggio, si avvarranno del nuovo sistema di posta elettronica aziendale Zimbra. Con questa piattaforma, la gestione delle e-mail potrà avvenire mediante un browser internet, ovvero via web, e sarà accessibile anche tramite il sito intranet, ove saranno messi a disposizione due facilitatori di usabilità: una breve serie di domande frequenti, utili per i primi accessi, ed un manuale utente.

Il sistema sarà quindi utilizzabile da qualsiasi postazione collegata ad internet, fissa o mobile, sia all’interno della rete aziendale che all’esterno, mantenendo in ogni caso adeguati standard di sicurezza.

Lo strumento consente di condividere agende, rubriche e documenti in modo semplice e sicuro, evitando così di dover ricorrere all’uso di applicativi non aziendali (email personali, cloud privati ecc).

Il passaggio dall’attuale al nuovo sistema di posta elettronica è in corso in questi giorno e prevede la “migrazione” di circa 1.000 caselle di posta elettronica della Ausl 12 di Viareggio alla sala macchine “TIX” della Regione Toscana, in linea con le linee guida regionali in termini di centralizzazione delle risorse. Questo processo sarà trasparente agli operatori e sarà reso efficace a partire appunto dal 16 Settembre.

Per consentire a tutti i dipendenti di poter avere una completa panoramica sull’uso del nuovo strumento, sono sono state programmate alcune sessioni di formazione presentate dal personale di Estav Nord Ovest (UU.OO. Infrastrutture Nord e Procedure). La Ausl12 di Viareggio sarà la prima azienda della Regione Toscana ad utilizzare questo innovativo sistema.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl12 zimbra

ultimo aggiornamento: 06-09-2013


Medico e infermiere “scaricati” dalla direzione dell’Asl 12

Muore aspettando l’arrivo dell’ambulanza. I sindaci della Versilia: “Una serie di circostanze negative e concomitanti”